Vichinghi

Origine
I Vichinghi furono una popolazione nomade, nativa del nord europeo (Scandinavia, Svezia, Danimarca,).

Storia
Vichinghi è il nome di una parte di popolazione normanna. I Normanni erano dediti alla caccia, pesca ed alla pastorizia.
Nel IX secolo questa popolazione conobbe una forte crisi alimentare, dovuta al sovrappopolamento, così questi cominciarono a migrare: una parte di popolazione si spostò verso est (Russia) e venne definita popolazione dei Vareghi, la restante migrò verso i mari nord occidentali della Francia e della Britannia facendo scorrerie a bordo di navi, queste genti pirateschi sono definite Vichinghi.

Occupazioni
I Vichinghi furono dediti alla navigazione, infatti si muovevano lungo tutto il mare del nord e si spinsero fino in Nord America nel X secolo.
La loro economia fu basata sulle scorrerie che compivano.

Religione
I Vichinghi veneravano molti dei; i tre principali erano Odino, Thor e Freyr. Essi avevano forma umana e possedevano diverse combinazioni con delle qualità che i Vichinghi veneravano: Odino era il dio della saggezza, Thor era il dio che proteggeva gli umani e Freir era il dio della fertilità.

Le navi
La caratteristica che ha permesso ai Vichinghi di muoversi per i mari con efficienza è stata la realizzazione di navi eccezionali: esse erano costruite secondo la tecnologia più avanzata dell'epoca.
I Vichinghi avevano sviluppato tecniche di progettazione e costruzione che consentivano di realizzare navi che non solo erano veloci, ma potevano navigare in acque basse e attraccare praticamente ovunque, poichè le navi erano dotate di remi.
Vi erano due diversi tipi di imbarcazioni vichinghe: le Drakkar e le Knar: le prime, utilizzate per le esplorazioni e le guerre, erano studiate per essere veloci e maneggevoli, ed erano equipaggiate con remi per renderle indipendenti dalla presenza o meno del vento. I drakkar avevano uno scafo lungo e stretto ed un basso pescaggio, per facilitare lo sbarco di truppe in acque basse. Le knarr invece erano navi mercantili, più lente ma con una maggior capacità di carico, disegnate con uno scafo corto e largo e un profondo pescaggio. Sulle knarr non erano previsti rematori.
v2.jpg

La fine dell’epoca vichinga
La fine dei Vichinghi, durati più o meno trecento anni, arrivò con la battaglia di Stamford bridge nel 1066.